La scelta del tipo di grafico nel forex

differenze tra grafici a barre, candele e linee...

LINE CHART

Il line chart ci fa vedere l'andamento generale del prezzo, da questo grafico non si riescono a ricavare molte informazioni.

BAR CHART

Il bar chart invece ci mostra anche simultaneamente i prezzi di apertura e chiusura, con il prezzo più basso e quello più alto in un determinato periodo.

Sopra tutte le informazioni di una barra presa singolarmente.

CANDLESTICK CHART

Questo è il grafico che utilizzeremo sempre dato che è quello che ci fornisce maggiori informazioni. Come il grafico a barre il candlestick ci fornisce i valori massimi e minimi di un certo range di tempo in verticale ma con delle informazioni in più.

Se il blocco colorato in nero significa che quella moneta ha chiuso più in basso di quando ha aperto. Su babypips.com utilizzano come semplificazione candele verdi quando il prezzo sale e rosse quando scende:

Questo è un esempio di chart:

Questo tipo di grafici serve per aiutare la visualizzazione e rendere immediata la lettura; sono molto utili per capire le inversioni di trend, più avanti aggiungerò dell'altro su questo tipo di grafici per il momento impostate pure candlestick nei grafici dei vostri broker.

Ecco un ottimo sito che tratta le candele giapponesi:

Info Chart