Guida a Marketiva

impariamo ad utilizzare la piattaforma streamster di Marketiva

La piattaforma Novativa Streamster di Marketiva è una piattaforma che ha come primo obbiettivo la semplicità e la facilità di utilizzo rivolta ad utenti alle prime armi.

Marketiva piattaforma

    Si possono distinguere immediatamente 4 aree principali:
  • - in alto a sinistra ci sono le quoatzioni dei principali cross in real time;
  • - in alto a destra l'area dedicata ai grafici;
  • - in basso a sinistra il resoconto immediato del proprio portafogli;
  • - in basso a destra l'elenco di tutte le posizioni attualmente aperte e il relativo stato.

In ogni area è possibile selezionare contenuti diversi semplicemente cliccando sulle etichette poste in alto su ogni sezione. Nell'area delle quotazioni si può passare alla visualizzazione dei fondi o delle news economiche, in quella dei grafici si può selezionare la chat di marketiva dove si trova anche una chat italiana.
Nell'area in basso a sinistra si possono visualizzare gli alert dei dati in uscita mentre in quella in basso a destra si può accedere ad un sacco di utilità compresa la modifica dei propri dati, lo storico delle operazioni , le proprie performance ecc...

Per aprire un ordine basta cliccare nell'area in alto a sinistra sul cross che vi interessa ed apparirà la seguente schermata:

Marketiva invio ordine

Instrument serve a scegliere il cross su cui volete operare, di default si apre sul cross su cui avete cliccato per aprire la finestra.
Price è il prezzo a cui volete acquistare, se il type price è su market non potete modificare questo valore che è impostato sul prezzo attuale del mercato.
Duration serve a impostare la scadenza di questo ordine, se su duration type è indicato good till cancelled non potete modificare nemmeno questo valore.
Quantity è la quantità con cui intendete aprire la posizione, 1 corrisponde a 1 cent di dollaro, 100 a un dollaro 1000 a 10 dollari e così via.
Exit stop loss è il parametro che vi permette di impostare in quale momento volete uscire con la vostra posizione, se avete appena aperto la posizione deve essere per forza un valore in perdita ma potete modificarlo in seguito. In poche parole serve per non perdere tutti i soldi invesititi.
Desk serve per scegliere su quale portafogli volete aprire la posizione, live desk è l'account reale quello con i 5$ in regalo, il virtual desk è invece un account virtuale che mettono a disposizione con 10000$ finti per potersi esercitare e imparare senza perdere soldi.
Buy/Sell serve per indicare se volete acquistare o vendere, buy significa andare long cioè si spera che il valore salirà, sell andare short cioè che il valore scenda.
Exit target serve invece per stabilire a che prezzo si vuole chiudere la posizione, è l'obbiettivo che ci si prefigge quando si apre una posizione ed è posizionato sempre in profitto rispetto al prezzo d'ingresso.

I parametri fondamentali da impostare per aprire correttamente l'ordine sono praticamente la quantità, il buy/sell e il desk. Stop loss e target possono essere modificati anche in seguito.
Per quanto riguarda il price type ed il duration type permettono di aprire una posizione solo se si verificano determinate condizioni, possono essere utili ma spesso mettono confusione a chi è alle prime armi e consiglio almeno all'inizio di non utilizzarli.